yrr - logo bianco e rosso

YOSHIN RYU ROMA

 

S.S.D. A R.L.

Il termine Yoshin Ryu significa “Scuola dello Spirito del Salice” ed è legato ad una leggenda che ha ispirato i principi del Judo.

 

Si racconta che, durante un inverno particolarmente rigido, un medico giapponese di nome Akiyama osservò come gli alberi reagivano al peso della neve:

- le querce, pur apparendo forti e possenti, si spezzavano quando la neve diventava troppo pesante;

- i salici, apparentemente meno possenti ma più flessibili, si piegavano per lasciarla scivolare via, tornando poi ad ergersi saldi ed intatti.

 

Da questa osservazione nacque l'insegnamento che ha attraversato i secoli fino al judo moderno: la vera forza non risiede nella rigidità, ma nella flessibilità, nell'adattamento e nella capacità di sfruttare la forza dell'avversario a proprio vantaggio.

 

 

 

Il fondatore del judo (il Maestro Jigoro Kano) incentrò parte dei suoi studi presso scuole di Ju Jitsu che si rifacevano a questa tradizione. Fu proprio integrando quei principi che sviluppò il judo come arte moderna, fondata non sulla forza bruta ma sull'equilibrio e sull'efficace utilizzo dell'energia.

 

 

 

 

Il logo della Yoshin Ryu Roma racchiude simboli che rappresentano la nostra identità:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

j

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I colori sociali sono il rosso e il blu.

Il rosso esprime energia, passione e determinazione; il blu richiama equilibrio, disciplina e lealtà.

 

La scelta di questi colori è anche un omaggio alle nostre radici: tutti noi fondatori della Yoshin Ryu Roma proveniamo dall'A.S.D. Judo Club Tor Lupara, società storica del Maestro Benemerito Giuseppe Tommasi, che oggi non è più attiva ma che ha contribuito in modo decisivo alla nostra formazione e crescita sportiva.

logo judo nero

Questa scritta in giapponese significa Judo, ed è proprio l'ideogramma che identifica la disciplina che pratichiamo e promuoviamo ogni giorno.
Non si tratta quindi di un semplice ornamento grafico, ma di un richiamo diretto alle radici culturali e filosofiche del nostro sport.

Da questo, alcuni tratti sono stati stilizzati e reinterpretati per formare le lettere Y ed R, richiamo diretto al nome Yoshin Ryu.

Sotto, posto come piedistallo, il Colosseo rappresenta Roma, simbolo universale di storia e cultura. Allo stesso tempo richiama la Città Metropolitana di Roma Capitale, di cui Fonte Nuova fa parte, creando così un legame tra la grande eredità della Capitale e la realtà locale in cui la nostra società opera e cresce. In questo modo il logo unisce la dimensione storica ed internazionale di Roma con le radici territoriali di Fonte Nuova, il luogo concreto dove ogni giorno coltiviamo la nostra passione per il judo.

yrr - logo bianco e rosso